lunedì 23 novembre 2015

M5S: Presentata la Mozione "DECORO URBANO" a Marzabotto ....

In linea con quanto previsto dal Programma del MoVimento 5 Stelle di Marzabotto con cui si chiedeva più trasparenza e volendo maggiormente coinvolgere i Cittadini nella " Cosa Pubblica " , i portavoce del M5S, Maria Giuseppina Cusimano e Katya Di Bella, hanno presentato la mozione " DECORO URBANO ".


Sovente i Cittadini sentono la necessità di segnalare al Comune delle situazioni che vorrebbero fossero prese in considerazione con la dovuta sollecitudine; ad esempio spesso ci si imbatte in rifiuti abbandonati nei posti più disparati oppure in una buca che improvvisamente si forma lungo una strada o ancora in atti di vandalismo che offendono il decoro del nostro Comune così bello.


La prassi è di fare una telefonata, andare di persona in Comune oppure mandare una mail e questo comporta di solito una notevole perdita di tempo oltre che eccessivo dispendio di risorse umane ed economiche.


Si è cercato sul WEB se ci fosse qualcosa che fosse utile allo scopo ed è stata individuata in DECORO URBANO ( http://www.decorourbano.org/ ) una piattaforma che soddisfa alle premesse; in modo particolare doveva :


  • essere completamente gratuita sia per i Cittadini che per l'Amministrazione e non impegnare nuove risorse umane.


Cliccando nel seguente link è possibile scaricare tutta la brochure informativa in formato pdf: Brochure DECORO URBANO .

Oggi quasi la totalità dei Cittadini ha uno smartphone dotato di fotocamera è geo-localizzazione ( GPS ) risulta quindi estremamente semplice inviare una segnalazione al Comune completa di foto e dati esatti e nel contempo seguire lo stato della segnalazione effettuata.



Attualmente è possibile inviare alla piattaforma di DECORO URBANO segnalazione in merito alle seguenti tematiche:

- Rifiuti
- Manutenzione e segnaletica stradale
- Degrado delle zone verdi
- Vandalismo
- Affissioni abusive

ed a breve potrebbero essere rese disponibili nuove categorie ed ampliate le funzioni social.

Si vedrà nel prossimo Consiglio Comunale se la proposta riscontrerà l'interesse delle altre forze politiche.






Nessun commento:

Posta un commento

Si è verificato un errore nel gadget