giovedì 21 marzo 2019

Rialzati Appennino

Resto del Carlino - 21/03/2019
[Giovedì 21 Marzo] 


Ancora una volta siamo qui a parlare del nostro Appennino e lo facciamo a fronte del nuovo articolo del Resto del Carlino che , riportando le brevi interviste di alcuni operatori commerciali di Silla,  mette in luce alcune criticità del territorio. 

È un bene che ci sia questa  costante attenzione per la Montagna che stenta a riprendersi ed anzi deve combattere una battaglia giornaliera per non soccombere. 

Da queste brevi interviste emergono tre questioni che compromettono l'attività commerciale degli operatori dell'Alto Reno ed in particolare gli operatori di Silla e cioè  la mancanza di un bancomatla viabilità compromessa dalla frana di Pavana e gli affitti alti dei locali destinati ad uso commerciale. 

Per quanto riguarda la frana segnaliamo che il Consigliere Regionale Igor Taruffi ha presentato una interrogazione per sensibilizzare le autorità competenti,  leggamo:
"... Un “crollo lavorativo”, dice Taruffi, che “ha colpito in particolare le attività commerciali sia del capoluogo di Alto Reno Terme che delle frazioni, comportando un consistente calo dei fatturati con punte del 40% per bar e ristoranti”..."  
Link articolo
quindi vogliamo sperare che venga al più presto risolta la situazione.

Sabato prossimo ci sarà  un incontro tra gli operatori commerciali e le autorità locali e non mancheranno le idee per risolvere i problemi che attanagliano Silla in modo particolare.

Vogliamo invece ritornare sul punto della chiusura di una via di comunicazione e come un fatto del genere finisca per influenzare pesantemente le attività commerciali.

Occorre considerare che non è  solo la chiusura per cause naturali che porta ad effetti del genere ma la stessa cosa si verficherebbe se venisse realizzata la Bretella Reno - Setta tra Vergato e Rioveggio.

Si andrebbero a tagliare fuori tutti i commercianti del Medio Reno con crisi certa per quelli di Vergato e Marzabotto ed anche di Grezzana Morandi.

Ecco perché  l'ipotesi della Bretella fu bocciata nei Consigli Comunali di Grizzana e Marzabotto e mi vede allineato su questa linea.

Ci sono anche altre questioni che sconsigliano la realizzazione dell`'eventuale bretella ma le rimando ad un successivo articolo.

[Gaspare Ruggeri] 

Nessun commento:

Posta un commento