martedì 21 maggio 2019

Ripoli 8 anni dopo

A distanza di otto anni dall'inizio del movimento franoso che cominciò in concomitanza dei lavori di scavo della galleria autostradale che passa proprio sotto ,la Regione  chiederà alla Società Autostrade  di prolungare oltre la scadenza prevista il monitoraggio.
"
Resto del Carlino-21/05/19
Tuttavia l’assessorato regionale per la difesa del suolo e della costa ha convenuto di chiedere ad Autostrade di prolungare il monitoraggio, oltre l’iniziale scadenza prevista per il dicembre 2019. E ciò anche per dare risposta alle richieste avanzate l’anno scorso dal Comune di San Benedetto alla Prefettura di Bologna, quale soggetto capofila del protocollo. In una lettera inviata agli attori coinvolti (Prefettura di Bologna, Comune di San Benedetto, Città Metropolitana e Autostrade), la Regione si è dunque resa disponibile a farsi parte attiva per la modifica del protocollo esistente in modo che l’accordo, eventualmente in forma semplificata, possa proseguire anche nei prossimi anni.
"
Una storia lunga e dolorosa per i cittadini di quella frazione del Comune di San Benedetto Val di Sambro che ben ci rappresenta come il dissesto del territorio possa colpire duramente ed in modo prolungato .
I risarcimenti economici compensano la parte economica ma nulla potrà mai compensare gli affetti, i ricordi, la storia, quella spiccia che sono andati persi.

[Gaspare Ruggeri]

Nessun commento:

Posta un commento