martedì 7 maggio 2019

Vergato in cima al mondo.

Resto del Carlino 
Chi lo avrebbe mai detto qualche anno fa quando fu presentato il progetto della fontana di Vergato che avrebbe fatto parlare tanto ? 

Credo che proprio nessuno poteva immaginare che potesse esserci una simile risonanza sui media a pochi giorni dell'inaugurazione e non perché l'opera del Maestro Ontani non meritasse la dovuta attenzione ma piuttosto per i forti contrasti emersi nei giudizi. 

Ora ben venga tutta questa pubblicità che aumenterà certamente l'interesse verso il nostro Appennino che abbisogna di tutti gli impulsi possibili per incrementare la presenza turistica. 

Quello che non mi convince in tutto questo can can è che la fontana del Maestro Ontani non è nata così all'improvviso ma è piuttosto un progetto di lunga data che a suo tempo è stato prima annunciato e poi presentato adeguatamente a fine 2015.

Infatti,  dopo aver annunciato la conferenza stampa,  venne presentato il progetto in Città Metropolitana di Bologna con tanto di bozzetto ed alla presenza del Maestro Ontani stesso. 

bozzetto 
Non mi pare proprio che quattro anni fa qualcuno fece il minimo cenno a "satanismo"  oppure abbia ravvisato qualcosa di sconcio nella statua,  neppure nel Basso Medio Evo si sarebbero potuti sentire commenti come quelli che ahimé ci tocca leggere oggi. 

Non sto qui ad esprimere il mio parere che poi potrebbe essere il parere di un qualsiasi cittadino come quello di tanti altri cittadini che è possibile leggere sui social in questi giorni,  a me interessa fare notare che a fronte di tanti articoli mi sembra,  magari mi sbaglio,  non ci sia stato nessuno che abbia avuto voglia di ripercorrere la strada che ha portato a questa realizzazione,  magari si sarebbero risparmiati di dire e scrivere qualche sciocchezza.  

Che si parli a lungo della statua di Vergato, del Maestro Ontani,  del nostro Appennino ed anche delle tante altre belle cose che abbiamo in queste valli ! 

[Gaspare Ruggeri] 





Nessun commento:

Posta un commento